Nulla è per caso

 

Partecipare per la prima volta ad un incontro promosso dall’Associazione GiuneAction Onlus, per me che seguo da sempre l’operato del suo presidente don Alfredo Micalusi, non è stato casuale. Ho accettato l’invito con la convinzione che tutto ciò che propone l’associazione è segno della provvidenza di Dio ed io ero desiderosa di vedere i progetti che sta portando avanti in Guinea.

L’incontro a cui ho partecipato si è tenuto sabato 07 Novembre 2015 a Itri presso l’Aula Consiliare e sono stati molto numerosi i soci, sostenitori e simpatizzanti che vi hanno preso parte. Già all’arrivo mi ha colpito l’atmosfera che si respirava, fatta innanzitutto di amicizia, di semplicità, di armonia e di convivialità. La mostra che si snodava nei corridoi mi aiutava ad entrare nel vivo dell’incontro: volti, paesaggi, tessuti, artigianato… tutto lasciava intravedere l’amore per la terra che si andava a raccontare e conoscere meglio.

La presenza di don Alfredo, con la sua cordialità e i modi affabili, mi ha messo subito a mio agio. Nella prima parte dell’intervento ha fatto una panoramica dell’Africa nel contesto mondiale; attraverso le sue parole e le immagini proiettate riuscivi ad essere lì, in quei luoghi. La passione traspariva dalle sue parole e permetteva di immergerti sia nei luoghi che nelle persone che hanno vissuto l’esperienza in Guinea.

Numerose le iniziative che l’Associazione svolge in Guinea dando priorità ad alcune attenzioni: innanzitutto l’Istruzione, infatti attraverso la collaborazione con diversi Istituti a Kankan e Kissidougou vengono sostenuti allo studio tantissimi bambini e ragazzi, grazie all’accordo di partenariato con l’associazione AVED, GuineAction ha dato avvio, anche, alla costruzione di un complesso scolastico.

Nell’ambito della Sanità è stata acquistata, già da qualche anno, una struttura già esistente che si vorrebbe adibire ad ambulatorio, per contrastare il più possibile, le malattie, ma soprattutto per educare ad una corretta igiene.

Vedere con quanta dedizione viene portata  avanti l’organizzazione di un’ associazione… quanta gente si impegna in questo progetto, ti spinge a metterti in gioco e a pensare:  “Ma perché, non posso tuffarmi pure io in questo cammino? Non posso, anche io, dare una mano per sostenere e trovare nuove forme di aiuto per portare avanti quello che è l’obiettivo prioritario che l’associazione si pone?” .

Nell’incontro è stato presentato anche il calendario 2016 dal titolo: “Oggi… fra terra e cielo” realizzato con frasi scritte dallo stesso don Alfredo e foto scattate nel suo ultimo viaggio in solitaria di luglio, quando si è recato in Guinea per incontrare nei diversi villaggi, i gruppi di famiglie che costituiscono AVED e fare il punto della situazione sui diversi progetti.  Le foto trasmettono tutta la bellezza dei luoghi ma soprattutto i volti, i sorrisi, gli sguardi dei bambini e ragazzi, i colori, le azioni, la gioia, la semplicità, insomma la vita.

Per portare a termine i progetti che l’associazione GuineAction ha iniziato c’è bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti. E allora cosa aspettiamo ad impegnarci ancora di più e sostenere questa bella associazione?

 

Fondi, 07 dicembre 2015

Maria Zibini

 

20151107_185556[1]_01 20151107_185444[1]_01

Torna su